Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

sabato 7 gennaio 2017

SCIAMANI: i GUARITORI dell’ANIMA

Nel nostro immaginario, la figura dello sciamano è sempre stata misteriosa, in modo particolare per quanto riguarda il mondo occidentale, tuttavia, oggi, c’è una maggiore apertura  ed accettazione sulla possibilità che questi personaggi possano realmente  guarire malattie, spesso, date per incurabili.





Chi sono gli sciamani?

Anche se molte persone ancora lo credono, gli sciamani non sono stregoni, bensì uomini e donne che riescono ad entrare in stati alterati di coscienza, riuscendo a distaccarsi dal loro corpo fisico, viaggiando nel loro mondo eterico non influenzato dal tempo.

In questo stato di coscienza sono capaci a fare del bene a loro stessi e agli altri, se ben istruiti a farlo.

Guidati da una grande consapevolezza e motivazione altruistica, essi sono dei veri e propri guaritori, in quanto capaci di ripristinare l’equilibrio e l’armonia spirituale, mentale e fisica di chi sta soffrendo.
Lo sciamano però, fa una distinzione molto netta tra la medicina del corpo e quella dello spirito, vedendole complementari. Se un uomo con una freccia nel braccio deve essere curato, lo sciamano non entra in trance, ma si prepara a togliere la freccia e in seguito a medicarla.
Per far fronte a una qualunque malattia lo sciamano è consapevole che essa è solo la conseguenza delle ferite dello spirito, maltrattato da molte sofferenze.


La Via dello Sciamano - Michael Harner La Via dello Sciamano
Una guida al Potere ed alla Guarigione
Michael Harner

Compralo su il Giardino dei Libri


Lo sciamano, quindi, va a curare la malattia e si occupa delle cause che l’hanno generata. Qualunque medicina ha effetti di breve durata se non avviene questo tipo di trattamento.

Secondo il pensiero dello sciamano, esistono tre categorie di cause che generano le malattie:
  1. La disarmonia, che si genera principalmente quando si hanno dei bruschi cambiamenti nella propria vita o se ne perde il senso. Essa genera un abbassamento del potere personale che ci rende vulnerabili.
  2. La paura, genera una perdita di energia di tutto il nostro organismo, andando ad  indebolire  il sistema immunitario.
  3. Perdere l’anima, dal punto di vista sciamanico è la causa che genera le morti premature. Essa non è riconosciuta dalla medicina tradizionale, a differenza delle prime due e riguarda la presenza di una ferita emozionale, generata da un trauma che è stato vissuto, solitamente, durante l’infanzia. Tra le cause principali: violenze, stupri, aggressioni, ma anche divorzi, aborti e gravi incidenti. Quando questo avviene, si ha come la sensazione di essere frammentati, di non essere totalmente in stato di presenza e capita di avere perdite di memoria. Tutto questo si aggrava con l’incapacità di provare gioia.
I Segreti degli Sciamani Sandra Ingerman Hank Wesselman I Segreti degli Sciamani - Il Risveglio al Mondo degli Spiriti - Con CD Allegato
La guida che svela i riti e le pratiche sciamaniche
Sandra Ingerman, Hank Wesselman

Compralo su il Giardino dei Libri

Negli Occhi dello Sciamano Negli Occhi dello Sciamano
Sul sentiero sacro degli Inca
Hernàn Huarache Mamani

Compralo su il Giardino dei Libri

Secondo la visione sciamanica, la guarigione avviene in fasi.

Nella la prima fase, lo sciamano permette al ‘paziente’ di avere un aumento del suo potere personale, nella seconda ricerca le cause che sono andate a generare la malattia, nella terza si prepara per guarirlo e nella quarta fase avviene il recupero dell’anima perduta.

Lo sciamano sa molto bene che nel momento in cui avviene la guarigione non sta solo curando il presente, ma sta agendo sul passato e il futuro.

Questo perché il tempo è solo un’illusione. La coscienza sopravvive eternamente e un’azione su di essa va a generare un cambiamento in tutto ciò che esiste.


Iniziazione allo Sciamanesimo Iniziazione allo Sciamanesimo
La via della libertà
Maurizio Dina

Compralo su il Giardino dei Libri

Jung e lo Sciamanesimo C. Michael Smith Jung e lo Sciamanesimo
L'anima fra psicanalisi e sciamani
C. Michael Smith

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Fattore Oz Il Fattore Oz
Alieni, sciamanesimo e multidimensionalità
Enrica Perucchietti

Compralo su il Giardino dei Libri

La Profezia della Curandera Hernàn Huarache Mamani La Profezia della Curandera

Hernàn Huarache Mamani

Compralo su il Giardino dei Libri


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento