Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

giovedì 11 gennaio 2018

12 SEGNALI che mostrano un'adeguata INTELLIGENZA EMOTIVA

Secondo lo psicologo statunitense Daniel Goleman con Intelligenza Emotiva si identifica un particolare tipo di intelligenza legato all’uso corretto delle emozioni, comprendendole e gestendole per riuscire ad affrontare meglio la vita. 



Secondo Goleman, sviluppare questo tipo di intelligenza può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali.
Una notevole carenza in questo ambito comporterebbe solo il rafforzarsi di vari tratti disfunzionali che potrebbero portare a vari disturbi, come quello narcisista.

Le emozioni sono dotate di una forza dirompente che può ostacolarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi, per esempio paralizzando la nostra capacità di agire o di decidere lucidamente. Se adeguatamente gestite, possono però regalarci una marcia in più aiutandoci a comunicare efficacemente, a saperci automotivare, a reagire meglio agli stimoli provenienti dall’ambiente.

Ecco perché allenare questa abilità può costituire la chiave per il nostro successo personale e professionale.

Daniel Goleman esprime le cinque caratteristiche fondamentali dell'intelligenza emotiva, che ogni uomo codifica interiormente:


  1. Consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni;
  2. Dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine;
  3. Motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all'azione;
  4. Empatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto;
  5. Abilità sociale, la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone.

Molti studi indicano che l'intelligenza emotiva è vitale in relazione alle prestazioni sul posto di lavoro. Il 58% delle storie di successo riguarda un'ampia gamma di professioni: il 90% di chi ha dimostrato di possedere un elevato livello di intelligenza emotiva guadagna un ulteriore $ 29.000 all'anno rispetto la media.

Tuttavia, l'intelligenza emotiva non ti aiuterà se non sei genuino di natura: la Foster School of Business dell'Università di Washington ha riconosciuto che solo se combinata con la spontaneità ha effetti positivi. 

La ricercatrice Christina Fong sostiene che i colleghi "non sono solo automi senza senso". Inoltre, Janet Louise Stephenson risuona queste nozioni quando afferma che "l'autenticità richiede una certa misura di vulnerabilità, trasparenza e integrità".


Più specificamente, ci sono 12 modi per sapere se possiedi o meno un'adeguata intelligenza emotiva:

1) Chi possiede un alto livello di Intelligenza Emotiva non si sforza di piacere agli altri.

È impossibile accontentare tutti, quindi perché preoccuparsi di sprecare il proprio preziosissimo tempo? Per seguire il desiderio di salvare la propria reputazione infatti si rischia di compromettere la  propria morale e integrità. Stranamente quando impari a fregartene attrarrai a te un numero maggiore di persone che ti vorranno a prescindere nella loro vita per chi sei davvero!

2) Evitano giudizi inutili e superficiali.

Non è divertente parlare con chi è chiuso mentalmente o totalmente ignorante, ma arrogante; non è sicuramente produttivo avere a che fare  con qualcuno così. Bisogna ascoltare abbastanza a lungo per capire veramente l'origine delle ragioni dell'altra persona, e poi contemplare le parole e idee abbastanza a lungo per considerare la prospettiva che ha più senso.

3) Scelgono da soli i loro sentieri.

Ancora una volta, le persone mature dotate di un' adeguata intelligenza emotiva sostengono ciò che sanno giusto, indipendentemente dalle pressioni esterne. 

4) Sono veri giocatori di squadra.

Chi possiede un 'adeguata intelligenza emotiva condivide liberamente le proprie conoscenze e risorse.
Quando il successo della squadra viene posto prima del successo individuale, tutti ne beneficiano.

5) Credono nel rispetto universale.

E non lo fanno solo in alcuni casi. Piuttosto, essi praticano il rispetto universale, perché in realtà sanno che nessun essere umano è intrinsecamente più prezioso di un altro, e sanno anche probabilmente che è tutto uno specchio.

6) Non sono attaccate a beni materiali.

Le persone genuine non hanno bisogno di beni costosi per sperimentare la felicità. Invece, si concentrano su cose come la morale, e su persone come amici e familiari.

7) Sono completamente affidabili, senza eccezione.

Questa tipologia di persone risulta essere affidabile con chiunque gli si trovi davanti, estranei compresi.

8) Hanno una pelle sensibile e spessa.

Gli individui genuini si rendono conto che la critica è un'opportunità per imparare e verificare, in modo da considerare attentamente i punti di vista opposti prima di decidere se modificare o meno la propria ideologia relativa a qualcosa. Praticamente tutte le critiche possono essere costruttive se si pensa adeguatamente.

9) Forniscono la loro piena attenzione.

Non navigano in rete sui loro smartphone mentre stai interagendo con loro. Piuttosto, percepiscono le conversazioni come impegni, e questo rende l'esperienza più produttiva e piacevole per tutti coloro che sono coinvolti. Questo inoltre dà significato ad ogni interazione.

10) Non sono egoisti.

Senza la necessità di ammirazione, risulta più facile controllare l 'ego. 

11) Non sono ipocriti.

Nessuno ama l'ipocrisia, e le persone genuine non riesco di certo ad esserlo. Al fine di evitare questi atteggiamenti infatti essi mantengono una forte consapevolezza delle loro parole e le loro azioni, e tendono a concentrarsi sulle loro proprie questioni in contrasto con le altre persone.

12) Non si vantano mai.

Gli adulti veri e propri riconoscono che il vantarsi riflette insicurezza e che, essendo adeguatamente autosufficienti, gli individui genuini non hanno alcun desiderio ostentare nulla.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:




I Segreti del Subconscio I Segreti del Subconscio
Sviluppare l'intelligenza emotiva per liberarsi da stimoli e reazioni automatiche
Luciano Rizzo

Compralo su il Giardino dei Libri

Lavorare con Intelligenza Emotiva Lavorare con Intelligenza Emotiva
Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro
Daniel Goleman

Compralo su il Giardino dei Libri

Intelligenza Emotiva Intelligenza Emotiva
Che cos'è e perché può renderci felici
Daniel Goleman

Compralo su il Giardino dei Libri

Costruire l'Intelligenza Emotiva - Con CD Allegato Costruire l'Intelligenza Emotiva - Con CD Allegato
Esercizi per educare la resilienza nei bambini
Linda Lantieri, Daniel Goleman

Compralo su il Giardino dei Libri


Fonti: http://www.comprendereleemozioni.it/ - http://irelease.org/

Nessun commento:

Posta un commento