Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

martedì 7 febbraio 2017

COLORARE: una pratica ZEN che racchiude 7 INSEGNAMENTI di VITA

Forse ancora non lo sai, ma portare sempre con sè un libro da colorare e alcune matite colorate può tornare davvero molto utile.

Colorare in modo consapevole infatti, riduce i livelli di stress e aiuta ad essere più presenti, ma ci sono ancora più vantaggi. Ad esempio, dopo aver colorato potresti avere delle intuizioni e delle idee che ti sembreranno spuntare fuori dal nulla, insomma sarai più creativo!

Colorare ti aiuta anche ad essere più centrato, a stare nel momento presente e ad attivare la parte creativa del tuo cervello.

Ecco i 7 insegnamenti derivanti dal colorare:

1. Creiamo quello che immaginiamo

La vita è una tela bianca; facciamo quello che vogliamo che essa sia.
Come le pagine del tuo libro da colorare, ogni nuovo giorno è vuoto, con potenzialità e possibilità, che ti aiuteranno a scegliere quali colori usare, l’importante è l’atteggiamento con cui ti avvicinerai alla prossima pagina e al nuovo giorno. Puoi passare la giornata creando combinazioni di colori incredibili e realizzando il tuo potenziale.

2. Siamo tutti in grado di creare bellezza

Siamo tutti in grado di creare bellezza, anche se pensiamo che non sia così. Con i colori puoi creare bellissime immagini, pur non essendo ‘un artista vero e proprio’!
Lo stesso vale per altri ruoli che potremmo desiderare di provare nella vita. Possiamo pensare che non siamo scrittori, chef, o imprenditori, ma possiamo fare di più di quello che pensiamo, se solo siamo disposti a provare. Siamo in grado di creare qualcosa di bello se impariamo a vedere noi stessi con una una nuova luce.

3. Non deve essere perfetto

Lascia andare la perfezione e le aspettative irrealistiche su te stesso. Così come la vita, i tuoi disegni non devono essere perfetti. Va bene se a volte esci delle linee; gli errori sono solo curve sulla strada, non la fine della strada. E se incasini tutto puoi sempre voltare pagina e ricominciare.


L'Artista Interiore L'Artista Interiore
Arteterapia per conoscere e guarire se stessi
Sergio Della Puppa

Compralo su il Giardino dei Libri

Disegno Intuitivo Livia Cuman Disegno Intuitivo
Manuale pratico per grandi e piccini
Livia Cuman

Compralo su il Giardino dei Libri

4. Una buona ‘manutenzione’ serve sempre

Il secondo investimento che farai per le tue matite colorate sarà un temperamatite. Non è possibile colorare con le matite spuntate e mantenere gli attrezzi in buona forma è fondamentale per ottenere risultati efficaci.
Lo stesso vale per noi stessi; la cura del nostro corpo e della mente ci permette di essere sempre in equilibrio.
Qualunque cosa tu faccia nella vita personale o professionale, sarà molto più efficace se ti ‘eserciti’ regolarmente a mangiare pasti nutrienti, ricaricarti attraverso pratiche contemplative come lo yoga e la meditazione, e dormire il tempo che ti è necessario.

5. Fare le cose che amiamo non vuol dire sprecare tempo

Trovare il tempo per fare ciò che amiamo è la cosa più importante. Non pensare che usare il tuo tempo per colorare voglia dire sprecarlo e anche se qualcuno ti dirà così, passa oltre e continua a colorare!
E‘ importante avere tempi di inattività e ritagliarsi il tempo per giocare e flettere anche i nostri muscoli creativi.


Pittura Intuitiva Pittura Intuitiva
Di che colore siamo dentro - Manuale pratico
Livia Cuman

Compralo su il Giardino dei Libri

Disegnare ascoltando l'artista che è in noi Disegnare ascoltando l'artista che è in noi
Guida all'invenzione, all'immaginazione e alla creatività
Betty Edwards

Compralo su il Giardino dei Libri


6. Non siamo mai troppo vecchi per giocare


La convinzione sbagliata è che colorare sia un’attività per bambini. Ma, anche noi abbiamo il nostro bambino interiore a cui piace giocare. E’ molto importante ascoltare anche lui e non smettere mai di farlo giocare. Non solo il gioco mantiene vivo il cervello, ma allevia anche lo stress e aumenta la creatività.

7. Aiuta a stare focalizzati sul momento presente

Siamo in grado di spendere così tanto tempo per vivere nel passato o preoccupandoci del nostro futuro, ma ci manca vivere il momento presente La vita è ora!
Non sappiamo quello che andrà ad arricchire la nostra vita fino a quando non lo vivremo. Quindi, vai là fuori, crea, e non ti preoccupare se quello che fai non è perfetto. Buttati e fai quello che ami fare. Vai fuori dalle linee di tanto in tanto. A volte gli errori possono creare qualcosa di meraviglioso e se non lo fanno, possiamo sempre voltare pagina!
Libri Antistress da Colorare - Mandala Prodigiosi Libri Antistress da Colorare - Mandala Prodigiosi

Jenean Morrison

Compralo su il Giardino dei Libri

Mandala da Colorare Dinara Mirtalipova Emily Bone Mandala da Colorare

Emily Bone, Dinara Mirtalipova

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Energia dei Mandala L'Energia dei Mandala
Disegni da colorare


Compralo su il Giardino dei Libri


FONTE

2 commenti:

  1. Sempre fatto fin da piccola. Compravo da adulta anche libri per bimbi pur di colorare. Poi per fortuna sono nati questi libri come. Mandala prodigiosi (che è uno di quelli che mi sono comprata) ed ora posso farlo quando voglio.

    RispondiElimina