martedì 16 agosto 2016

Come Riuscire a Vivere, Non Solo Sopravvivere.


A volte, quasi fosse un’intuizione improvvisa, realizziamo di stare affrontando la vita in modo troppo passivo, come se avessimo installato il pilota automatico.

E i giorni scorrono, uno dopo l’altro, senza che possiamo dire di averli veramente vissuti. Così passano i giorni, i mesi e gli anni. Con la strana e sfuggente sensazione che ogni giorno sia trascorso nello stesso modo del precedente. Tutto questo va bene, credo...

Ma solo fino a quando non ci ritroviamo anziani e guardiamo indietro alla nostra vita con rimpianto.

Fino a quando non realizziamo che forse avremmo dovuto davvero inseguire i nostri sogni, senza accantonarli per la mancanza di coraggio. Fino a quando non realizziamo di non avere amato abbastanza, di non aver vissuto fino in fondo.

Se davvero vogliamo vivere in pieno la nostra vita, assaporarla fino in fondo, goderla in tutte le sue innumerevoli e sublimi sfaccettature, invece di limitarci ad un’esistenza di mera sopravvivenza, dobbiamo dunque trovare il modo per vivere ora nel pieno delle nostre possibilità. Per non avere rimpianti domani, quando forse sarà troppo tardi.

Vivere qui e ora. Non domani. La vita è una risorsa unica e preziosa.

Di seguito ho provato ad elencare una lista di idee, molte di esse ovvie, che possono esserci utili per ricordarci come noi possiamo davvero essere i protagonisti della nostra vita e viverla in pieno ogni giorno.

1.Trova la tua passione. 
Cerca di scoprire cosa ti entusiasma davvero. Cerca di comprendere cosa ti appassiona veramente. Cerca di fare in modo che ciò che ami davvero diventi il tuo lavoro. Pensa innanzitutto a cosa ti piace fare. Prova allora a farne il tuo lavoro.

2. Ama. 

Forse il consiglio migliore. Innamorati, se ancora non lo hai fatto. Innamorati ancora del tuo partner. Dimostragli tutti i giorni il tuo amore. Abbandona ogni cautela e lascia che il tuo cuore trabocchi d’amore. Ama i tuoi genitori, i tuoi parenti, i tuoi amici. Ama tutta l’umanità, una persona per volta.

3. Cogli le opportunità

Spesso viviamo in modo un pò troppo cauto, spaventati da ciò che potrebbe accaderci se prendessimo una certa decisione. Tendiamo ad evitare i rischi, timorosi del pericolo. Ma spesso questo ci preclude tante opportunità favorevoli. Analizza razionalmente le situazioni e, se davvero ne vale la pena, non pensarci due volte, agisci.

4. Viaggia

Trova il modo per viaggiare e vedere il mondo. Non rimandare i viaggi a quando sarai anziano. Rinuncia a qualcosa per mettere da parte i soldi che ti servono per viaggiare. Sei troppo giovane per non vedere il mondo. Esplora, scopri, parti all’avventura, abbraccia il brivido del viaggio.

5. Vivi all’aperto.

Non barricarti dentro casa. Esci, respira l’aria fresca del mattino, goditi il sole del pomeriggio o la brezza della sera. Esci quando piove, cammina sulla spiaggia, fai una passeggiata nei boschi. Fai sport all’aperto. Sii consapevole dello spettacolo della natura che ti circonda.

6. Assapora il cibo

Non limitarti semplicemente a mangiare, ma prova ad assaporare il cibo, a gustarne i sapori. Prova a percepire le più profonde sensazioni che il gusto ti trasmette. Mastica lentamente ogni boccone. Fai del cibo e di ogni pasto un rituale meditativo.

7. Svegliati presto al mattino

Alzati presto e saluta il nuovo giorno. Ammira l’alba. Utilizza questo tempo per meditare o fare yoga. Assapora una tazza di tè. Sii parte del silenzio del mattino. Fanne il tuo tempo.

Panca-Suryanamaskara - I Cinque "Saluto Al Sole" Panca-Suryanamaskara - I Cinque "Saluto Al Sole"
5 sequenze di posizioni Yoga - Un sadhana completo per una pratica quotidiana
Emy Blesio

Compralo su il Giardino dei Libri


8. Riscopri ciò che è importante per te

Fai una lista delle cose che davvero contano nella tua vita. Aggiungici ciò che vorresti realizzare. In tutto nella lista non devono esserci più di 4-5 cose. Ora concentrati solo su queste. Loro rappresentano il centro della tua vita, ciò che davvero è importante per te. Focalizza la tua vita su di loro. Non rimandarle, non negare loro il tuo tempo.

9. Elimina tutto il resto

Tutto ciò che non è nella lista delle cose importanti molto spesso è solo una distrazione, un impedimento che non ci consente di agire in base ai nostri valori e alle nostre priorità. Per quanto possibile, semplifica la tua vita eliminando o riducendo al minimo tutto ciò che non è nella lista delle cose importanti.

10. Spegni la TV

Quante ore trascorriamo di fronte alla televisione? Probabilmente troppe, in ogni caso. Spegni la TV e prova una delle mille alternative che la vita ti offre. Usa la TV solo per vedere di quando in quando un film che davvero pensi ti possa piacere (se vuoi dai un'occhiata all'Elenco Film che aprono la MENTE e il CUORE per il Risveglio della Coscienza)

11. Tieniti in forma

Scendi dal divano ed esci a fare una passeggiata. Prova a correre, a nuotare o ad andare in bicicletta. Mantieniti attivo. Fai dello sport un divertimento. Coinvolgi la tua famiglia e i tuoi amici. Fanne un’abitudine, rendi lo sport parte integrante della tua giornata. Ti sentirai più vivo.

12. Sii positivo

Impara a riconoscere i pensieri negativi che si formano nella tua mente. Possono esseri dubbi, critiche, lamentele, scuse. Prova ad interrompere questi pensieri e a sostituirli con immagini positive. Trova il bello in ciò che ci circonda. Cerca le soluzioni. Sorridi.


Sei Come Pensi di Essere James Allen Sei Come Pensi di Essere
Supera ansie e paure e ottieni la vita che desideri
James Allen

Compralo su il Giardino dei Libri


13. Affronta le tue paure. 

Cosa ti impaurisce maggiormente? Cosa ti trattiene dall’agire quando invece vorresti? Quali che siano le tue paure, cerca di riconoscerle e prova ad affrontarle. E’ l’unico modo per riuscire a liberarsene.

14. Rallenta

La vita scorre ad un ritmo spesso difficile da sostenere. Ciò non è salutare. Prova ad agire deliberatamente con più lentezza. Mangiare, guidare, camminare. Inizia a fare tutto con calma. Prenditi il tuo tempo. Goditi quello che fai.

15. Fai volontariato

Impara a dare in modo incondizionato. Stai vicino a chi ne ha bisogno. Stai vicino ai malati e ai disabili. Dai una mano a servire i pasti nelle mense per i senza tetto.

16. Gioca con i bambini! 

I bambini, più di ogni altro, sanno come vivere. I bambini sono sempre presenti nel momento, pienamente. Prova ad imparare da loro, invece di pensare di sapere molto più di loro. Gioca con i bambini, ed impara da loro a vivere con la stessa gioia.

17. Parla con gli anziani

Nessuno è più saggio di chi ha già vissuto gran parte della propria esistenza. Gli anziani possono raccontarti storie meravigliose, sorprenderti con la loro ironia, regalarti consigli preziosissimi. Ogni anziano ha ancora un mondo da dare a chi gli è vicino. Amali e rimanigli vicino, sono la saggezza del nostro tempo.

18. Impara

Prova continuamente a migliorarti, non sentirti mai completo o appagato. Non perchè tu sia imperfetto, ma semplicemente perchè l’apprendimento è gratificante e fonte di soddisfazione. Devi accettarti per quello che sei e impararti ad amare, ma prova comunque sempre a migliorarti. E’ un modo di conoscere e scoprire meglio il mondo che ci circonda e godere in pieno delle bellezze della vita.

19. Non fare nulla

A dispetto di quanto detto finora, c’è indubbiamente un significato anche nel non fare nulla. Questo significa non leggere, non guardare la TV, non dormire, non parlare. Non fare nulla significa rimanere con sè stessi, in silenzio, consapevoli del nostro io più profondo. Provaci qualche minuto ogni giorno.

Il Potere del Silenzio Carlos Castaneda Il Potere del Silenzio

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri


20. Spezza la routine. 

Ti sembra di fare ogni giorno le stesse cose? Prova a cambiare. Introduci delle piccole varianti nella tua agenda quotidiana. Prova nuove strade. Inizia la giornata in modo diverso, guarda alle cose in una prospettiva differente.

21. Sii presente

Invece di ripensare a ciò che hai già fatto, o preoccuparti di ciò che potrà accadere domani, focalizzati su ciò che stai facendo ora, proprio in questo momento. Vivi il presente con consapevolezza, vivi il momento. Rimani sempre consapevole del tuo respiro e di ciò che ti circonda. Fanne la tua pratica meditativa.

Il Processo della Presenza Il Processo della Presenza
Un viaggio per imparare ad affrontare con consapevolezza le vicende quotidiane
Michael Brown

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento