Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

domenica 17 luglio 2016

SAPEVI CHE ALCUNI ALBERI IN ECUADOR POSSONO CAMMINARE FINO A 20 Metri OGNI ANNO?

Nel cuore della Riserva Unesco "Sumaco Bioshpere" cresce una forma di vita unica: 

la palma a piedi ecuadoriana.

 Questa affascinante specie di albero è in grado di spostarsi 2 - 3 centimetri al giorno, al fine di trasferirsi in un luogo in cui l'acqua e luce solare siano abbastanza sufficienti,  e per questo a volte intraprendere "viaggi" che possono richiedere anni per essere completati.


Peter Vrsansky, un paleobiologo presso l'Istituto di Scienze della Terra dell'Accademia Slovacca delle Scienze di Bratislava, racconta alla BBC: 
"Quando il terreno si erode, l'albero cresce nuovamente, gettando lunghe nuove radici che trovano del terreno più solido e fertile, a volte fino a 20 m,".
"Poi, lentamente, quando le radici si stabiliscono nel nuovo terreno, l'albero si piega pazientemente verso le nuove radici,  e le vecchie vengono sollevate lentamente in aria. L'intero processo di trasferirsi in un posto nuovo con una migliore luce del sole e un terreno più solido per l'albero può prendere anche un paio di anni."

Come la maggior parte dei restanti paradisi boscosi della Terra, questi alberi devono affrontare la crescente minaccia della deforestazione. Questa foresta mistica è possibile acquistarla attraverso la riforma agraria locale, che supporta purtroppo i locali per tagliare gli alberi e ottenere i diritti per un pezzo di terra. 
"Quello che sta accadendo è che la gente viene, taglia un pò di alberi e ottiene la proprietà del loro pezzo di terra. Poi, dopo cinque anni, come previsto da questa nuova legge, sono in grado di vendere la terra. E lo fanno" dice Vrsansky.



Il lato positivo è che paradossalmente la stessa riforma rende molto più facile per gli ambientalisti preservare la terra. Con Terreni in vendita per meno di $ 500 per ettaro, molti sono desiderosi di possedere la propria parte privata della foresta pluviale per mantenerla viva e fiorente. 
"Questi (tagli degli alberi) sono un vero peccato, perché l'Ecuador è uno dei paesi del mondo con la più alta partizione delle aree protette", dice Vranský,
"Ma gli alberi non possono camminare abbastanza velocemente per sfuggire alle motoseghe e alle accette sostenute dalla normativa vigente"
Alberi che Camminano - DVD
Da uno scritto originale di Erri De Luca
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 9.9

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento