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venerdì 6 novembre 2015

MELATONINA - L'ORMONE DEL SOGNO

Background e biologia

La melatonina è un ormone che viene prodotto naturalmente nel corpo umano da parte della ghiandola pineale, che si trova vicino al centro della testa ed ha più o meno le dimensioni di un pisello. La ghiandola pineale è stata originariamente pensata come una ghiandola con nessuna funzione, e fu solo nel 1960 che il suo scopo è stato in parte scoperto dalla scienza occidentale.
La melatonina è il più efficace anti-ossidante presente nel corpo umano e si pensa che giochi un ruolo significativo nella regolazione dei cicli naturali all'interno del corpo. Viene prodotta di notte, dopo le nove di sera, e fino alle 6 di mattina.

Melatonina, sogno e misticismo

Molte persone riferiscono che durante l'assunzione di prodotti a base di melatonina, i loro sogni diventano gradualmente più colorati, più vivaci, e quindi più facili da ricordare. Questo effetto può essere collegato anche con la credenza yoga che la ghiandola pineale sia la sede del mistico "terzo occhio" - la fonte delle visioni mistiche e della percezione.

Aumentare i livelli di melatonina attraverso lo yoga

Studi compiuti presso l'Università di Adelaide hanno dimostrato che la meditazione è in grado di provocare un aumento significativo della produzione di melatonina. Questo accade sia con la meditazione trascendentale, che con altre forme di meditazione.

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Aumentare i livelli di melatonina attraverso la dieta

Diversi alimenti contengono piccole quantità di melatonina:
  • Avena
  • Mais dolce
  • Pomodori
  • Banane
  • Zenzero
  • Orzo

Aumentare il tuo livello di melatonina artificialmente

Puoi semplicemente prendere una pillola di melatonina ogni sera prima di andare a letto, ma molti medici avvertono del fatto che non sono stati effettuati studi sugli effetti di questo ormone a lungo termine, per cui si tratta di una idea potenzialmente rischiosa. Ciò potrebbe disinibirne la produzione 'naturale' e potrebbe portare a dipendenza esterna.

Fattori che possono inibire la produzione di melatonina

Stare svegli fino a tardi o dormire con le luci accese può inibire la produzione di melatonina. Anche il lavoro pesante, protratto fino a tarda notte, sembra essere dannoso per la produzione di melatonina.

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